E’ noto, e se stai leggendo questo articolo lo sai certamente anche tu, la Pallavolo è una disciplina sportiva basata sui fondamentali, chiamati così poichè rappresentano il bagaglio tecnico che ogni atleta dovrebbe avere.

Ci sono altri fondamentali meno tecnici ma altrettanto importanti che, in particolar modo nella disciplina della pallavolo, favoriscono il successo della squadra: parlo di divertimento, di aggregazione, di gruppo, di squadra, di appartenenza, di legame.
L’associazione Pallavolo Cavenago Dream Volley ha fatto propri questi principi, e l’ha messo nero su bianco nella pagina di presentazione del sito che la rappresenta in rete:

Diamo grande significato all’obiettivo agonistico e ai risultati, ma la nostra priorità verte allo stare bene insieme, all’accrescere quello spirito di gruppo, di squadra, che solo la pratica della pallavolo e di poche altre discipline sportive sono in grado di fare.

Nel tardo pomeriggio del carnevalesco sabato grasso la nostra formazione Under14 ha affrontato la formazione del Cernusco Sunrise Marine, una partita faticosa, con le nostre ragazze che, non in formissima, hanno arrancato per quasi l’intera durata dell’incontro. Ne siamo usciti sconfitti.

Vorrei innanzitutto spendere due parole in merito al concetto di squadra, di appartenenza e di responsabilità che ha portato in campo 23 ragazzine adolescenti (11 della nostra formazione, 12 di quella avversaria) nel pomeriggio di carnevale, costringendole ad abbandonare, sul più bello, amici, sfilate e festicciole varie: ne sono personalmente colpito, e ritengo che l’atteggiamento e la determinazione dimostrati meritino tutta la nostra stima.
Era carnevale, e si sono presentate in campo con le calze spaiate, tutte con i codini e con delle simpatiche lentiggini dipinte in volto, a voler rappresentare “Pippi Calze Lunghe”.
La partita è andata come è andata, ma il dopo partita è stato davvero bello, un altro momento di aggregazione per rinforzare quei principi, sani, di cui tanto andiamo orgogliosi nella nostra Associazione.