Nelle giornate di sabato e domenica avremo il piacere di ospitare l’Associazione ONLUS Brianza 3.0.

Si tratta di una Associazione molto attiva sul nostro territorio che persegue, senza fini di lucro, esclusivamente finalità di solidarietà sociale, più nel dettaglio:

  • l’organizzazione di iniziative finalizzate alla promozione e diffusione della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita;
  • la diffusione della cultura del “pronto soccorso”, ivi compresa l’importanza delle manovre di primo soccorso e di defibrillazione precoce; 
  • la diffusione di una corretta educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari nel territorio;

Durante le giornate di sabato e domenica:

  • RIANIMA: dimostrazioni e prove di rianimazione cardiopolmonare con manichini e DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno) trainer.
  • CIRCOLARE CIRCOLARE: percorso per bimbi che simula la circolazione sanguigna!
  • METTO A POSTO GLI ORGANI: posiziona i diversi organi all’interno della sagoma umana.
  • IL MIO PRIMO SOCC”ORSO”: laboratori per bimbi di 5-10 anni.

Alcune iniziative saranno in continuo altre ad orari stabiliti.

VISITA LO STAND PER SAPERNE DI PIU’ !!! 

Sabato pomeriggio alle ore 16.30:

“Benvenuti nell’antico mondo del Teatro dei Burattini, dove le fiabe si trasformano in realtà…”
Le più incantevoli fiabe di tutti i tempi saranno interpretate da burattini di legno scolpiti a mano dai più famosi artigiani ebanisti del nostro paese.
Uno spettacolo culturale dal sapore antico ma allo stesso tempo con dialoghi sempre al passo con i tempi.

Nella giornata di domenica:

FIREFIT è una nuova società sportiva che credendo nei valori dei pompieri, propone una disciplina sportiva nuova, dinamica, un metodo di allenamento efficace e divertente basato sui concetti di squadra, coraggio, altruismo.

Atletica, arrampicata, percorsi ad ostacoli, sfide pompieristiche: in tutta la giornata di domenica verrà allestito un percorso in cui i bambini potranno provare ad utilizzare lance, manichette, ostacoli per sentirsi un po’ pompieri! In mattinata gli allievi FIREFIT invece presenteranno le scale controventate: una prova di abilità e coraggio utilizzando  scale alte più di 8 metri mantenute in verticale solo grazie all’ausilio di alcune funi controllate dai ragazzi.

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Le lettrici volontarie che fanno riferimento alla biblioteca e al programma nazionale Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, hanno accettato il nostro invito!

Sabato mattina, alle 10.30, le volontarie aderenti al progetto porteranno libri da leggere insieme ai bambini e alle bambine.

Non mancate!