Ogni A.S.D. che si rispetti, in ambito volley, ha un proprio settore Minivolley. E’ davvero molto importante poichè rappresenta un fertile vivaio per far crescere le future generazioni di pallavoliste.
E’ un settore importante, coinvolge le giovani giocatrici nel momento evolutivo in cui c’è il più efficace apprendimento e il maggior stimolo all’accrescimento delle capacità motorie. Il tutto avviene giocando, in un clima sereno ed accogliente.
E’ un importante strumento pedagogico, educativo e sociale: non si limita a favorire l’apprendimento dei fondamentali della pallavolo, ma stimola il vivere bene con se stessi e in un gruppo, sviluppa il concetto di gioco di squadra, di rispetto, di mutuo impegno volto al risultato comune.
Se tutto funziona bene durante un allenamento di minivolley TUTTE le ragazzine devono avere il sorriso sulle labbra, e all’allenamento successivo portano l’amichetta a fare una prova.
Stando ai racconti di qualche mamma delle ragazzine del nostro minivolley … è esattamente quel che sta succedendo nelle nostre palestre!
Ieri pomeriggio, in palestra, l’allenatrice Arianna Gatto gestiva con maestria ben ventuno bambine, tutte sorridenti, tutte contente, tutte con un pallone in mano.
Lo scenario era davvero gradevole, difficile non sorridere assistendo a qualche minuto di allenamento!
E’ la direzione giusta. Indubbiamente.