Questo Week End ha visto impegnate tre delle nostre squadre in altrettanti incontri amichevoli.
Si tratta di incontri non calendarizzati, il cui scopo non è pertanto vincere e far punteggio ma prepararsi meglio, affiatare la squadra, crescere insieme in vista del campionato.
All’esordio la nostra Under 13 ad Agrate, nonostante si tratti di una squadra ampiamente rimaneggiata, che ha visto titolari alcune giocatrici all’esordio assoluto perché provenienti dal Minivolley, ha fatto una gran bella figura.
Premesso che le ragazze hanno gareggiato contro una squadra molto più avanti di loro, sia come preparazione che come età e tecnica, non era certo importante il risultato finale ottenuto ma il fatto che in ogni set dei quattro disputati le ragazze hanno messo in campo il massimo impegno, migliorando di volta in volta il loro punteggio finale e il loro affiatamento.
C’è, ovviamente, molto da lavorare, ma sicuramente siamo sulla strada giusta, che sarà lunga ma promette di essere densa di future soddisfazioni.
Anche la nostra Terza divisione, che si è scontrata amichevolmente con una seconda divisione, ha fatto del proprio meglio: sebbene la differenza tecnica c’era per le nostre ragazze è stato un crescendo continuo, non hanno MAI “mollato”, dimostrando di avere carattere e di essere in campo non solo con il corpo ma anche con la testa, e riuscendo a strappare anche un set vinto sui cinque disputati.
Prima amichevole anche per la Under 16, anch’essa molto giovane e ancora poco affiatata. Dopo un inizio in cui le ragazze sembravano intimidite, quasi spaesate, sono piano piano riuscite a farsi spazio in campo e a trovare la determinazione necessaria.
Si sono visti dei gran bei set! Qualcuno perso, qualcuno vinto, ma poco conta: quel che invece importa è che le nostre giocatrici hanno i piedi ben piantati in campo, stanno imparando a conoscersi tra loro e a fare squadra, che poi è il vero scopo di queste partite.
Un plauso va anche agli allenatori: per l’impegno e l’innegabile competenza tecnica che in queste primissime fasi della stagione sono GIA’ riuscite a trasmettere alle nostre ragazze.
Siamo proprio sulla strada giusta ….